Più valore alle imprese produttive del settore industriale, dei servizi e dell’energia
attraverso l’innovazione tecnologica di processo.

ROBSON è un’impresa con competenze nel settore dell’automazione industriale, dei collaudi, delle reti di comunicazione e dell’analisi dei dati, pronta a dare supporto e a offrire le proprie soluzioni tecnologiche per soddisfare specifiche esigenze.

Il Business della società è strutturato su tre livelli e si sviluppa su tre aree strategiche, ciascuna delle quali ha obiettivi coerenti con la mission aziendale: la progettazione e realizzazione di sistemi di collaudo, l’applicazione della tecnologia IoT in ambito industriale, la ricerca scientifica e lo sviluppo innovativo di processi e prodotti.

Apparecchiature e software di collaudo per
linee di produzione e laboratori di controllo qualità

Studio

Affiancamento del cliente durante la fase di analisi delle problematiche e della definizione delle modalità operative, studio dei capitolati di fornitura e delle specifiche di prova dei dispositivi sotto test, fino a delineare la migliore soluzione da implementare.

Progettazione

Selezione dei migliori strumenti da impiegare nella generazione e acquisizione dei segnali, progettazione dell’elettronica di condizionamento e delle interfacce hardware. Studio e progettazione dei guppi meccanici per la manipolazione e per la sollecitazione dei DUT.

Sviluppo

Sviluppiamo il software di misura e collaudo portando la nostra esperienza sistemistica e ingegneristica a valor aggiunto, in accordo con le procedure di collaudo indicate dal cliente. Progettiamo le interfacce uomo machina e i modelli di presentazione dei dati.

Fornitura di sistemi “chiavi in mano”

Partendo dall’analisi dei requisiti funzionali e dal capitolato di collaudo, progettiamo e costruiamo attrezzature elettromeccaniche secondo le specifiche esigenze del cliente.

Tutta l’elettronica per la generazione del profilo di comando degli attuatori e per l’acquisizione e condizionamento dei segnali del sistema è integrata all’interno di un unico rack hardware, a standard 19″, dotato di interfacce ethernet o USB per un facile inserimento a bordo macchina.

Ci occupiamo della realizzazione dell’intero sistema meccatronico, compreso dello sviluppo degli applicativi software, dell’assemblaggio delle parti e dell’installazione a bordo macchina o nel laboratorio di misura. Dove richiesto forniamo anche soluzioni di archiviazione dei dati di tracciabilità su database aziendale.

Grimmy Technology® è una soluzione IoT innovativa dove oggetti e luoghi reali interagiscono con il mondo circostante e trasferiscono dati ed informazioni attraverso la rete.

La tecnologia è un composto di gateway hardware e software in Cloud che permette di connettere le macchine e gli impianti di produzione a sistemi gestionali evoluti quali MES e ERP o qualunque altra soluzione gestionale di terze parti.

Il nostro obiettivo è quello di fornire uno strumento tecnologico con interfacce software standard e grafiche semplici a chi sviluppa applicazioni gestionali e necessita di una virtualizzazione delle macchine e del reparto industriale.

Il codice di programmazione è tutto realizzato internamente all’azienda. Questo permette di realizzare sistemi su misura che si adattano perfettamente alle esigenze del cliente.

Contesto e trend tecnologici

Smart Manufacturing

Siamo davanti alla quarta rivoluzione industriale. L’adozione congiunta di tecnologie digitali capaci di aumentare l’interconnessione e cooperazione delle risorse (asset fisici, persone e informazioni) usate nei processi operativi, sia interne alla fabbrica sia distribuite lungo la value chain.

Internet of Things

Ogni oggetto che usiamo quotidianamente può diventare intelligente con capacità di auto identificazione, localizzazione, diagnosi stato, acquisizione dati, elaborazione, attuazione e connesso tramite protocolli di comunicazione standard.

Big Data & Analytics

Governare e interpretare i dati è ormai una priorità non solo per ottimizzare i processi, ma anche per sviluppare nuovi prodotti e servizi, per cogliere le opportunità derivanti dalla monetizzazione dei dati.

Gateway hardware

Misurano variabili predefinite normalizzando i campioni acquisiti e ne garantiscono la bufferizzazione in caso di mancanza di connettività. Sono in grado di elaborare semplici logiche di calcolo per comandare outputs in modo autonomo e propagano decisioni più complesse originate dal Cloud.

Cloud

Il cloud è il connettore che permette di scambiare informazioni e dati tra i nodi hardware e le applicazioni. Sul cloud sono operative le logiche di normalizzazione e di instradamento nonchè le elaborazioni dei canali virtuali.

Analysis

Le analisi dei dati sono indispensabili a favorire il processo di ottimizzazione, rendendo evidenti quali azioni sono necessarie per migliorare le performance di un impianto.

Dashboard

La grande mole di contenuti è fruibile secondo precisi assi di interesse e ogni tipologia di fruitore trova in modo semplice e intuitivo le informazioni che più gli interessano.
Ampio set di interfacce Api/REST per una facile creazione di interfacce mobile

I settori di applicazione

  • Sorgenti di acqua potabile e bacini di accumulo
  • Impianti di produzione da fonte rinnovabile
  • Controllo delle reti di distribuzione
  • Consumo delle risorse energetiche 
  • Controllo delle macchine di produzione (CNC)
  • Controllo degli impianti e delle linee (PLC)
  • Monitoraggio della qualità dell’ambiente di lavoro
  • Connessione ai sistemi gestionali ERP e MES
  • Telegestione di distributori automatici
  • Automazione di impianti agricoli e zootecnici
  • Impianti di depurazione e smaltimento dei rifiuti
  • Parametri fisico-ambientali in ambito naturalistico
  • Gestione remota di un parco macchine distribuito

LOG ENERGY

Log-Energy è un esempio di applicazione che si può costruire con la tecnologia Grimmy.

Si tratta di una verticalizzazione dedicata ai sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, sviluppata sulla tecnologia Grimmy, grazie alla quale si riesce a gestire in modo efficiente migliaia di inverters.

Le dashboard operative mostrano lo stato degli impianti e dei loro componenti in modo ordinato e consentono di interagire con i dispositivi in campo.

Interfacce responsive che si adattano la dispositivo per una semplice compilazione dei report di intervento o per la consultazione del buon esito di un intervento anche a distanza di tempo.

ROBSON esegue attività di ricerca scientifica e progettazione in house per lo sviluppo innovativo di processi e di prodotti nei settori del Manufacturing, Ambientale ed Energetico. In quest’area strategica è molto forte la collaborazione con le altre società della rete di impresa Hub22 Mechatronics, così come con altre PMI innovative e starup. 

CONTATTI

DOVE SIAMO