Case History
Progettazione Hardware e Software per Sistemi di Collaudo

Caratterizzazione di un sensore angolare

E’ un sistema in grado di eseguire un movimento angolare programmato in posizione, velocità e coppia massima per acqiusire i segnali elettrici di risposta e correlarli con i valori meccanici applicati e misurati.

Il risultato prodotto dal sistema è un insieme di analisi matematiche e di calcoli che comprovano l’aderenza della parte in esame al suo capitolato di collaudo.

Apparecchiature come questa sono impiegate in laboratorio di controllo qualità prodotti o in apposite stazioni automatiche inserite in un contesto di linea di produzione.

Collaudo acceleratore Desmosedici GP7

E’ un sistema meccatronico composto da: strumentazione analogica, condizionamento dei segnali, schede di acquisizione digitali, database e tools meccanici che è stato realizzato per un’azienda italiana leader nel settore dell’automotive.

E’ con questa attrezzatura che sono nati prima lo studio e poi i primi prototipi di un acceleratore elettronico utilizzato da Ducati Corse e con cui Stoner vinse il mondiale di Moto GP del 2007.

Software di elaborazione segnali

Applicazione per l’elaborazione di segnali elettromeccanici acquisiti durante la sottoposizione di un DUT ad una sollecitazione meccanica. In questo caso si tratta dell’analisi di risposta di un trasduttore di depressione a cui è stata applicata una rampa di depressione tramite il controllo di una valvola proporzionale collegata ad una pompa per il vuoto.